Il centro piemontese raccoglie notevoli reperti e architetture di grande interesse storico e artistico
La città di Tortona fu fondata dai Liguri e in seguito conquistata dai Romani, ma nel corso del XII secolo dovette subire la distruzione per mano dell'esercito del Barbarossa.
Venne in seguito ricostruita e divenne proprietà viscontea, e dal Seicento fu un feudo sabaudo.
La cattedrale è una chiesa imponente che si sviluppa su un impianto a tre navate risalente al XVI secolo: il suo progetto è opera di Niccolò Bruno su commissione di papa Pio V: la sua facciata fu ristrutturata completamente durante l'Ottocento.
La chiesa di San Matteo è un'edificio sacro costruito in stile barocco e custodisce un prezioso dipinto di Barnaba da Modena risalente al 300.
La chiesa di Santa Maria Canale è un tempio eretto nel X secolo e restaurato nel XIII, in cui al suo interno sono conservati due dipinti del Berri risalenti al 500 e un'opera di età barocca.
L'originaria struttura quattrocentesca in cotto che costituiva il Palazzo Guidobono fu completamente rimaneggiata nel 19esimo secolo, e ospita attualmente il Museo Civico, al cui interno sono conservate una raccolta archeologica di reperti dall'antica Dertona e una sezione moderna con dipinti di epoche diverse.
Infine il tesoro della cattedrale in piazza Duomo raccoglie reliquiari e oggetti d'arte sacra.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I Colli Tortonesi in bicicletta
Sulle strade in cui è nato il mito di Fausto Coppi sono presenti percorsi adatti ad ogni livello di preparazione, dal cicloamatore principiante all'escursionista.
Il territorio e i tanti percorsi naturalistici che si snodano attorno ai Colli Tortonesi, permettono di trascorrere piacevoli giornate di benessere tra lunghe e rilassanti passeggiate a piedi o appaganti pedalate in bicicletta.
Cosa mangiare nei Colli Tortonesi, la cucina tipica
Tutti i prodotti tipici della cucina tortonese, dai baci di dama agli agnolotti, salame e prosciutto cotto locali
Una terra così fertile e incontaminata come quella tortonese non può che regalare frutti eccezionali che nelle mani di esperte degli artigiani locali si trasformano in piatti deliziosi, dolcetti indimenticabili e squisite leccornie.
La Val Curone, turismo e natura
Questa suggestiva valle appenninica presenta numerosi punti di interesse ambientale, storico-culturale e gastronomico
La val Curone è una suggestiva vallata appenninica in provincia di Alessandria in cui scorre il fiume omonimo e celebre per la fertilità delle sue terre incontaminate, che si estendono attraverso i territori di 4 diverse province, Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza.
I Colli Tortonesi, un oasi di pace e di bellezza
Il territorio di queste colline piemontesi è caratterizzato dalla ricchezza delle sue terre e dalla bellezza dei suoi scorci paesaggistici
I colli tortonesi sono una subregione piemontese che comprende il territorio collinare che circonda la città di Tortona e una piccola parte di Novi Ligure.
Il territorio variegato dei Colli Tortonesi
Tra frutteti colorati e campi coltivati, le alte vette fanno da sfondo a basse cime arrotondate e solcate dai torrenti
L'ambiente che caratterizza i colli tortonesi è davvero variopinto, tra il fiume Scrivia e i rilievi appenninici, le colline rotondeggianti e le alte vette del Giarolo sullo sfondo cattureranno lo sguardo e resteranno nella mente per diverso tempo.
Gli aspetti naturalistici e ambientali dei Colli Tortonesi
Sono davvero numerosissime le specie faunistiche e vegetali che popolano queste terre intatte, tra scoiattoli curiosi e tartufi pregiati
Se siete amanti della natura, della sua flora e della sua fauna il patrimonio e le aree di interesse naturalistico dei Colli Tortonesi non vi lasceranno di certo delusi.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video